Psicologa, Coach, Formatore, Consulente HR, Psicoterapeuta sistemica
Ti racconto chi sono
Psicologa e Business Coach certificata, mi occupo da quasi venti anni di fornire consulenza alle aziende nel settore HR, supportandole nei diversi processi di sviluppo organizzativo.
Assessor e trainer delle soft skills, sono convinta che la valorizzazione del potenziale delle persone sia essenziale per creare engagement e motivazione, a tutti i livelli aziendali. Per questo motivo supporto le Aziende nel mettere a punto percorsi formativi e di coaching e processi di valutazione del personale che possano essere sostenibili e in linea con i principi di sviluppo e crescita sia individuale che sistemici.
La formazione come psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale mi consente di approcciare le situazioni e di leggere le dinamiche aziendali con accuratezza e visione allargata, basandomi sulle mie capacità di ascoltare e di connettermi emotivamente alle richieste e alle esigenze dell'altro. Sono inoltre appassionata di ricerca psicosociale fin dai tempi dell'università.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
HAPPINESS @WORK: SURVEY E MANIFESTO
Il prototipo è costituito da due elementi: una survey e un workshop.
#Survey Happiness@Work
Questa survey nasce con l'intento di cogliere la percezione della felicità e del benessere delle persone che lavorano in contesti piccoli, medi o grandi ed in settori differenti. Nello stesso tempo si vuole individuare cosa concretamente le aziende mettono in campo per favorire lo sviluppo del benessere e per diventare organizzazioni positive.
Recenti ricerche hanno visto come i Millennials sono più sensibili a un tipo di organizzazione che valorizzi al proprio interno le persone. Fissando come punto di partenza lo spunto dei MIllennials, l'intento è quello di allargare la visuale ad altri tipi di popolazione: generazione BB, X o Z, e individuare a quali aspetti di benessere le persone siano più attente, quali emozioni e stati d'animo prevalenti avvertono quando sono al lavoro, come le aziende possono far fronte alle aspettative delle persone e organizzarsi intorno a un benessere più reale e non solo ``fittizio``, mettendo in piedi pratiche positive più affini alle reali esigenze delle persone.
#Manifesto Happiness@Work
A partire dai dati provenienti dalla survey, nasce la necessità di discutere con le aziende il concetto di felicità e di benessere al lavoro, per poter riflettere e prendere consapevolezza di quali aspetti concretamente possono essere valorizzati all'interno delle organizzazioni. Il workshop, diretto soprattutto ai manager aziendali, vuole diffondere il concetto di felicità al lavoro come una competenza da allenare e co-definire. Attraverso tavoli di lavoro strutturati, si identificano i comportamenti e le azioni concrete da intraprendere per sviluppare maggiore engagement nelle persone, per migliorarne il benessere e fare evolvere la cultura interna sempre più verso una organizzazione positiva.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
Il prototipo si rivolge a popolazioni di diverse aziende.
Che competenze sviluppa?
Azioni e comportamenti per fare evolvere la cultura aziendale verso un modello di Organizzazione positiva, Aumento dell'engagement dei collaboratori, Diminuzione dello stress.
Il progetto è stato svolto in collaborazione con i Geni Positivi: Cristina Andreoletti e Donatella Menza