Formatrice esperta in dinamiche di gruppo, didattica attiva, metodi di partecipazione attiva
Ti racconto chi sono
L’amore per le persone, insieme alla solarità, mi hanno sempre contraddistinta. Ho la fortuna di avere una famiglia meravigliosa che mi ha sempre accompagnata anche durante le sorprese inaspettate della vita insegnandomi a vedere la positività negli eventi. Sono fermamente convinta che, in qualsiasi ambito della vita, si possano costruire relazioni che fanno la differenza, sarà per questo che da circa vent’anni insieme ad una socia piena di energia, mi occupo di benessere dei bambini, giovani, adulti, e della comunità. Insieme abbiamo trasformato una passione in lavoro. Portare positività, felicità e gratitudine nella formazione e nella consulenza per me vuol dire aumentare il capitale sociale e contribuire a un futuro migliore per noi e per le prossime generazioni. “Noi… crescere figli felici” è un percorso formativo rivolto principalmente alle coppie genitoriali per scoprire che la felicità non è solo uno stato d’animo, ma un processo e un muscolo che va allenato in ogni istante della nostra crescita e dei nostri figli.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
EDUCARE ALLA FELICITA': NOI.. CRESCERE FIGLI FELICI
Mi sono avvicinata alla scienza della felicità diversi anni fa, prima per interesse lavorativo e poi personale. Più studiavo, leggevo e sperimentavo le nozioni acquisite in formazione e più mi entusiasmavo nel vedere i cambiamenti delle persone, soprattutto nel superamento delle situazioni critiche. Diventando mamma ho capito ancora di più perché la spinta al cambiamento sia più forte in quel momento di vita. Il contemporaneo incontro con la scienza della felicità e con mia figlia ha fatto nascere in me la voglia di pensare a percorsi di crescita personali o di gruppo costruiti su un approccio positivo verso la vita. “Noi… crescere figli felici” è la prima delle tante idee realizzate.
“Noi… crescere figli felici” è un percorso partecipato per coppie di genitori di bambini 0-3 anni con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza sulla proprie competenze genitoriali. L’intento è quello di accompagnare le coppie nel delicato passaggio da due a tre o più componenti famigliari, fornendo strumenti per compiere scelte più consapevoli e centrati sulla ricerca del proprio stile educativo finalizzato alla promozione della felicità in famiglia. I risultati dell'esperienza mettono in evidenza un accrescimento della propria consapevolezza rispetto alla vita di coppia e genitoriale. Sono aumentati tutti gli item della survey in modo omogeneo per i maschi e per le femmine. I partecipanti dichiarano in generale di sentirsi più soddisfatti della loro vita di coppia e si reputano più felici.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
L’evoluzione della società, dei ritmi di lavoro, della tecnologia, hanno portato a un disorientamento genitoriale. Qualsiasi genitore vuole far star bene il proprio figlio ma spesso si sente pressato dai condizionamenti sociali e prestazionali. Per molti anni nel mio lavoro ho incontrato genitori che avevano il desiderio principale di proteggere il proprio figlio dai rischi della vita e renderlo felice. Primo o poi tutti siamo chiamati a assumerci dei rischi per raggiungere qualche obiettivo personale o lavorativo, il rischio non è solo pericolo ma anche parte di un percorso evolutivo. Crescere un figlio aiutandolo ad affrontare le sfide della vita significa anche dargli degli strumenti per la gestione delle difficoltà, questo è uno dei principali bisogni del genitore di oggi.
I destinatari sono: coppie, genitori e istituzioni (scuole, aziende sanitarie, università, cooperative, Comuni, ecc.). Occuparsi della crescita delle prossime generazioni necessita di continui cambiamenti educativi e sociali. La genitorialità, come l’insegnamento, la relazione lavorativa, spesso fonte di stress e ansia prestazionale, possono invece diventare occasioni di sviluppo e di crescita personale, fonte di felicità e divertimento continuo. Le nuove generazioni, così come gli adulti vanno messi in condizione di potersi giocare il proprio ruolo nei diversi contesti della vita essendo felici.
Che competenze sviluppa?
Scienza della Felicità, Consapevolezza genitoriale, Gestione delle emozioni, Comunicazione Positiva, Comprensione di come funzioniamo, grandi e piccini.