Counselor, Trainer in ambito comunicazione e sales, Formatore in Scienza del Sé.
Ti racconto chi sono
Da sempre appassionata di relazioni umane e comunicazione, mi piace contribuire alla crescita delle persone e portare benessere nella loro vita professionale e personale. Sono laureta in Scienze della Formazione ad indirizzo Aziendale e da più di 10 anni lavoro nella formazione all'interno di un'azienda multinazionale con un focus specifico nella formazione della vendite e della Leadership sia in Italia sia all'estero. In questi anni ho acquisito la consapevolezza che oltre alla formazione tecnica, le persone in azienda hanno bisogno di supporto per il proprio sviluppo personale.Il ben-essere delle persone è la parte più critica per riuscire a portare risultati e lavorare motivati. Da qui è nato il mio bisogno di formarmi per poter acquisire nuovi strumenti che potessero essere di supporto alle persone in azienda. Così ho iniziato un percorso con la scuola triennale di counselling, che mi ha dato gli strumenti utili per riuscire ad aiutare le persone in azienda, soprattutto attraverso l’ascolto attivo e non giudicante. Ho conseguito successivamente la certificazione in formatore in Scienza del Sè e ho iniziato ad approfondire la Scienza della Felicità. Ad oggi sento di essere perfettamente allineata con il mio proposito che è quello di contribuire alla creazioni di ambienti organizzativi positivi partendo dalle persone che ne fanno parte. Sono certa che prendersi cura delle persone a partire dall'autoconsapevolezza e dalla loro felicità sia la chiave del successo per le organizzazioni e l'intera società.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
HAPPY HUB
HappyHub nasce dall’esigenza di creare uno spazio di riflessione e di lavoro su di sè all’interno delle aziende.
Il progetto parte dagli studi e le ricerche scientifiche che evidenziano l'importanza di partire dalla cura delle persone per potere raggiungere i risultati di business desiderati e creare una cultura organizzativa con elevati livelli di engagement.
Il forte disangagement in azienda rappresenta un costo eleveto e ha effetti negativi su diversi aspetti: -32,7% Revenue; -18%Produttività; -16%Profitti; +37% Assenteismo, +9%Incidenti; +60% Errori.
Le ricerche dimostrano che le organizzazioni con persone con elevati livelli di Ben-Essere sono maggiormente efficienti ed efficaci, con effetti positivi su: +300% Innovazione (HBR); +44% Retention (Gallup); +37% Vendite (Martin Seligman) +31% Produttività; -125% Burnout; -66% Assenze per malattia; -51% Turn Over.
Il progetto è strutturato in diversi moduli che possono essere erogati insieme o separati in base alle esigenze di tempo e ai bisogni della popolazione aziendale. # Autoconsapevolezza alla base della felicità. Un percorso centrato sulla scienza del sè che, partendo dall’individuazione dei bisogni, dei valori e dei talenti permette all’individuo di creare il proprio piano di vita.
# La felicità è una competenza che si può allenare. Attraverso la condivisione delle scoperte scientifiche si va alla scoperta della Scienza della Felicità e di come possiamo allenarci ad essere felici. Siamo biologicamente portati a percepire gli elementi negativi ma possiamo allenarci alla positività. In questo modulo condivido:
- come poter aumentare la chimica positiva e diminuire quella negativa
- l’importanza di ficalizzarsi di più sull’essere e meno sul fare/avere
- il potenziale personale è correlato alle relazioni
# La chimica della felicità. In questo modulo il focus è su come funziona il nostro cervello, o meglio i nostri 3 cervelli!! Le scoperte neuroscientifiche ci consentono di comprendere meglio come si attivano la chimica positiva e quella negativa. E’ importante capire come funzioniamo in queste due modalità e quali sono le conseguenze per l’individuo e nelle relazioni interpersonali. Si condividono pratiche per aumentare la chimica positiva e diminuire quella negativa.
# Il Capitale sociale alla base del successo. Questo modulo è dedicato soprattutto alle persone che, pur avendo obiettivi e compiti diversi, lavorano in gruppo. A volte le strutture organizzative, i processi e le difficoltà del mondo esterno sembrano favorire l’individualismo. In realtà le connessioni e le relazioni sono funzionali al potenziale individuale. Attraverso le scoperte scientifiche e la varie attivazioni pratiche si scopre la forza del gruppo. Intelligenza emotiva e Comunicazione efficace sono parte di questo modulo come elementi indispensabili per favorire la relazione.
HappyHub è un’opportunità per lavorare su di sè e ottenere un cambiamento permanente che porta al benessere. Questo percorso è volto anche a supportare le organizzazioni e gli individui che si trovano ad affrontare un cambiamento culturale.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
Il profitto è l’obiettivo principale delle aziende ma se non si pone attenzione anche alla felicità e al benessere delle persone si corrono grossi rischi. Le ricerche infatti ci dicono che i team felici sono quelli migliori. Team felici composti da ipersone felici e motivate sono statisticamente più produttive e focalizzate. Si stima che le aziende con persone altamente coinvolte realizzino un aumento del 147% in più degli utili rispetto a persone che non sono motivate. I team di lavoro felici sono anche obiettivamente più sani. Secondo WebMD, oltre il 90% delle visite mediche può essere attribuito a una qualche forma di stress negativo legato al lavoro. Si stima inoltre che ogni anno i datori di lavoro statunitensi perdano oltre 576 miliardi di dollari a causa della malattia dei dipendenti. Questi dati ci portano a credere che occuparsi di felicità in azienda sia indispensabile non solo per i profitti aziendali ma anche per il benessere della società.
C’è la necessità di creare una leadership positiva in grado di promuovere l'innovazione e guidare le perfomance. Le persone sono il primo Capitale sociale delle organizzazioni ed è necessario prendersene cura.
Il prototipo si rivolge quindi alle aziende che hanno la necessità di aumentare i livelli di engagement, in particolare le aziende che stanno affrontando un processo di cambiamento culturale. E si rivolge alle persone che, all’interno dell’azienda, hanno bisogno di trovare il modo per sentirsi bene ed essere motivate.
HappyHub è un percorso strutturato per poter essere utile a diverse persone all’interno dell’azienda:
#1. Persone che stanno vivendo un momento di difficoltà sul lavoro e che hanno il desiderio di lavorare su di sè per stare meglio sia sul luogo di lavoro sia a casa.
#2. Leader e manager di prima linea che intendono lavorare sul proprio stile di leadership per gestire e motivare al meglio le persone dei propri team.
#3. Gruppi di lavoro che desiderano operare un cambiamento positivo all'interno del proprio team in un ottica di benessere di gruppo e individuale.
Che competenze sviluppa?
Change Management, Positive Leadership, Organizzazioni Positive