Executive Coach, aiuto imprenditori e manager a cambiare ed innovare
Ti racconto chi sono
Dal 2014 mi occupo di Coaching, Formazione e Consulenza e supporto manager ed imprenditori ad innovare e trasformare se stessi e le loro organizzazioni.
Sono stata manager di aziende multinazionali, lavorando dal 1992 al 2004 nel Marketing di Kodak, Sector No Limits e Black&Decker. Ho fatto poi l’imprenditrice, co-fondando nel 2009 FattoreMamma, editore online e agenzia di Digital PR, unica in Italia specializzata sul target mamme, e nel 2011 il progetto Moms@Work, poi ceduto al gruppo GiGroup.
Dal 2014 ho iniziato ad occuparmi di consulenza alla Corporate Innovation, dapprima collaborando con Talent Garden (rete internazionale di spazi di co-working per talenti digitali) e Ars et Inventio del gruppo Business Integration Partner ed in seguito creando Innovation Colors e seguendo direttamente miei clienti.
Tutto il mio percorso mi ha portato ad approfondire sempre di più il tema del cambiamento delle persone e delle organizzazioni. In particolare, l’esperienza come Marketing Manager di Kodak mi ha fatto vivere in prima persona il rapido declino di un’azienda molto ricca e potente che non ha saputo vivere il cambiamento richiesto dal mercato. Questa vicenda professionale ha acceso in me la passione a supportare persone e organizzazioni nel cambiamento continuo.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
SFIDE DI LEADERSHIP POSITIVA
Sfide di leadership positiva è il titolo di una tavola rotonda e di una survey online organizzate per portare consapevolezza sulla trasformazione della leadership.
Le più recenti ricerche dimostrano che la positività in azienda è il principale fattore di successo. Eppure, secondo Gallup, l’85% dei lavoratori si dichiara demotivato e il mondo del lavoro sta attraversando una profonda crisi dell’engagement. La trasformazione della leadership è un vero e proprio viaggio con sfide, ostacoli ma anche motivazione e volontà di acquisire attitudini e consapevolezza di nuovi modelli più adatti ad affrontare i cambiamenti sempre più veloci e a volte travolgenti.
In un confronto con alcuni manager d’azienda, abbiamo ascoltato le loro aspirazioni verso la leadership positiva, cosa li ha spinti e li ha motivati, ma anche i più grandi ostacoli che si sono trovati ad affrontare.
Il dialogo è stato guidato dalla presentazione dei principali fondamenti della Scienza della Felicità applicata alle Organizzazioni Positive e dalla condivisione dei risultati di una Survey su un campione di manager di aziende italiane.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
I destinatari del progetto sono LEADER e più in generale PERSONE CHE LAVORANO all'interno di aziende.
I LEADER hanno bisogno di avere role model positivi che testimonino che la Leadership Positiva è possibile e porta risultati, pur essendo un cammino non privo di sfide ed ostacoli. Inoltre stanno trasformando il loro modo di esercitare la leadership e hanno bisogno di occasioni di confronto per condividere problematiche e soluzioni. La leadership positiva è sempre un lavoro di squadra e funziona se c'è una coerenza fra cultura, pratiche, processi, strutture organizzative: per questo i Manager hanno bisogno di avere la piena collaborazione dei loro collaboratori e il supporto e il commitment dei loro capi.
Le PERSONE CHE LAVORANO in azienda hanno bisogno di essere messe nelle condizioni di poter fiorire, stando bene al lavoro e dando il massimo di sè all'interno di un rapporto di stima e fiducia.
Che competenze sviluppa?
Organizzazioni Positive, Leadership Positiva, Scienza della Felicità