Leader di yoga della risata, professionista nel settore banking
Ti racconto chi sono
Sono una dipendente del settore bancario da vent'anni e dal 2008 responsabile di filiali di svariate dimensioni. Diplomata in ragioneria e laureata in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Torino nel 2006. Credo fortemente nel valore della leadership positiva ed inclusiva per il buon funzionamento dei gruppi di lavoro. Ritengo indispensabile un approccio positivo ed empatico nei confronti dei colleghi e dei clienti. Amo imparare nuove competenze e arricchiere il mio bagaglio culturale sul tema della felicità nei posti di lavoro ed in famiglia. Sono mamma di un ragazzo adolescente e moglie, la famiglia è da sempre stata il mio sprone per migliorare me stessa e l'ambiente che mi circonda. Credo fortemente nell'importanza di allenare comportamenti positivi per affrontare con un paio di occhiali diversi le nostre giornate, per superare i problemi quotidiani guardandoli da un'altra prospettiva. L'esser diventata leader di yoga della risata mi ha aiutato a capire quanto la strada del sorriso possa essere d'aiuto nella nostra vita, soprattutto quando non c'è nulla per cui sorridere. Ritengo inoltre fondamentale un cambio di mentalità nelle nostre aziende, affinchè i dipendenti non si sentano più numeri ma persone; un cambio di mentalità a livello manageriale necessario anche per la buona riuscita del business aziendale.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
WE HOUR
Lo studio approfondito della Scienza della felicità ha fatto nascere in me il desiderio di diffondere anche tra i colleghi queste nozioni, di far apprendere quanto un ambiente di lavoro positivo possa essere più stimolante e produttivo, nonché quanto possa migliorare il nostro stato di benessere psicofisico. Da qui è nata l’idea di istituire la WE HOUR ovvero un’ora dedicata all’approfondimento di noi stessi, una “riunione” tra colleghi in cui non si discutesse di budget o altri argomenti numerici, bensì un’ora per noi. Un’ora nella quale andare ad approfondire tematiche quali la comunicazione non violenta, l’ascolto, l’intelligenza emotiva, la risata incondizionata, il gioco….tutte tematiche fondamentali per andare a migliorare il clima del gruppo di lavoro e prendere consapevolezza delle opportunità nelle diversità ma anche dei nostri limiti. Inoltre durante gli incontri vengono forniti piccoli spunti di riflessione o piccoli esercizi per allenare la nostra felicità come post-it per lasciare messaggi di gratitudine tra colleghi, oppure piccoli quaderni per appuntare eventi positivi avvenuti durante la giornata. Durante l'ora vengono intervallati momenti di movimento fisico a momenti di visualizzazione di slide o di brevi filmati focalizzati sull'argomento dell'incontro.
L’approccio dei colleghi a questo progetto è stato in alcuni casi di entusiasmo, in altri casi di scetticismo….a volte avere leader positivi può spiazzare, soprattutto se inseriti in ambienti per la maggior parte definiti dalla collettività come rigidi e quadrati. La bellezza invece sta proprio nel rompere questi schemi, e rendere i nostri ambienti di lavoro accoglienti, non solo a livello estetico ma soprattutto a livello personale.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
Il progetto si rivolge agli imprenditori, ai manager e ai responsabili delle risorse umane e più in generale a chiunque sia responsabile di un gruppo di persone.
Che competenze sviluppa?
Scienza della Felicità, Autoconsapevolezza, Leadership Positiva, Team Empowerment, Modelli Organizzativi, Management.