Docente, coach, formatrice e assessor
Ti racconto chi sono
Sono una docente, coach, formatrice e assessor. La differenza per me non è una ``sottrazione`` e, per dimostrarlo, alleno i bambini/ragazzi all’inclusione dell’altro, all’accoglienza del diverso, alla gestione delle emozioni e all’empatia, attraverso un apprendimento divertente ed esperienziale, basato sulle ultime scoperte delle neuroscienze. Formo le figure che ruotano attorno ai bambini sullo sviluppo delle competenze di Intelligenza emotiva affinché siano maggiormente consapevoli del loro proposito educativo e costruiscano relazioni e contesti inclusivi in cui la DIVERSITA’ è percepita come VALORE e dove l’equilibrio tra parte emotiva e cognitiva del bambino/ragazzo, diventa il fulcro della loro missione. Divulgo i principi dell’Intelligenza emotiva, della Scienza del sé e della Scienze positive attraverso il metodo InEmind e strumenti di apprendimento basati sulle neuroscienze ad adulti e bambini in contesti di ogni genere (individuali, familiari, scolastici e aziendali).
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
EDUCATORI.. in rete! è un programma di sviluppo dedicato agli operatori socio-educativi, preziose figure professionali che costituiscono gli anelli di congiunzione tra scuola-famiglia e famiglia-lavoro. Consolidare lo sviluppo delle loro competenze attraverso il framework della Scienza della Felicità, significa contribuire a generare impatto positivo e diffondere benessere in gran parte del tessuto sociale. Lavoro con gli operatori da molti anni e so che una formazione sulla Scienza della Felicità può portare grandi vantaggi a loro stessi come individui, al team, alle organizzazioni/scuole/famiglie in cui lavorano, ai bambini con cui entrano in contatto in termini di prevenzione del burn-out, accoglienza e inclusione, costruzione di capitale sociale.
“EDUCATORI..in rete!” è un percorso di INSIDE-OUT che consente agli operatori di sviluppare consapevolezza e padronanza della felicità come competenza allenabile, di usare l'Intelligenza Emotiva e i talenti personali al servizio dello scopo condiviso.
La crescita personale e le conoscenze che gli OEPA acquisiranno, saranno irradiate in vari strati della società al fine di avere adulti di oggi (operatori, docenti, famiglie, genitori e... perché no...lavoratori in genere) e di domani (bambini normotipici, con disabilità, con BES, plusdotati) maggiormente consapevoli, felici ed orientati al “NOI”.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
“EDUCATORI.. in rete!`` è un progetto dedicato a:
* COOPERATIVE socio-educative che hanno bisogno di strutturare se stesse come organizzazioni positive e fidelizzare i propri operatori evitando il turnover;
* OEPA che hanno bisogno di costruire capitale sociale, avere fiducia nel gruppo, acquisire nuove competenze, combattere stress e burn-out, essere resilienti.
* FAMIGLIE che vogliono sentirsi accolte, costruire capitale sociale, essere guidate con gentilezza ed empatia, gestire il conflitto e situazioni problema, apprendere nuovi approcci educativi.
* BAMBINI che hanno bisogno di essere accolti e inclusi, costruire capitale sociale, gestire il conflitto, allenare l’empatia, difendersi dal bullo, apprendere autonomie divertendosi, essere consapevoli.
* DOCENTI che vogliono costruire capitale sociale, combattere lo stress, acquisire nuove competenze.