Consulente, docente e formatore,
Ti racconto chi sono
Sono consulente, docente e formatore, laureato in Scienze dei processi formativi e specializzato in progettazione educativa e formativa ho avuto esperienza come educatore e insegnante. Opero principalmente negli ambiti delle life skills in particolare sulla comunicazione efficace, sulle dinamiche di gruppo e la gestione dei conflitti, sul benessere sul luogo di lavoro, sul gioco e animazione e sulla didattica digitale. Il mio lavoro è rivolto a insegnanti, educatori, operatori del sociale, manager e imprenditori e in particolare alle aziende familiari.
Docente di laboratorio di “Didattica e comunicazione” e collaboratore presso le cattedre di “Pedagogia delle relazioni educative”, “Didattica e Tecnologie per l’educazione”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Piacenza e Brescia e docente di “Gestione delle risorse umane” nel “Corso di specializzazione post-laurea per coordinatori educativi” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia.
Sono iscritto all’albo degli Esperti d’Area “Animazione Sociale” all’interno del Sistema delle Qualifiche Professionali della Regionale Emilia-Romagna.
Counsellor professionista IACP Istituto Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers.
Certificato CHO Chief Happiness Officer.
Fondatore e membro del Scientific Board di CASCO Centro per gli Apprendimenti e lo Sviluppo delle competenze di Parma.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
Il testo ``Dal conflitto al processo di consultazione. Generare relazioni positive per decidere consapevolmente``
Il lavoro è nato dalla necessità urgente, e ormai non più prorogabile, di veicolare una cultura del lavoro insieme basato su un clima di collaborazione, condivisione e contemporaneamente di benessere e autorealizzazione e metodo nelle organizzazioni complesse.
Si intende fornire elementi teorico-scientifici, riflessioni e strumenti operativi per traghettare il lavoro dei team dalla gestione dei conflitti alla metodologia più ampia, articolata e di qualità del processo di consultazione tipico delle organizzazioni positive e in stretto legame con la dimensione culturale, di relazione e di processo. Il passaggio da un processo decisionale basato sulla ricerca di un equilibrio di potere e su metodi convenzionali di gestione conflittuale, permette invece attraverso le sue fasi, di esplicitare nei comportamenti i 4 pilastri della scienza della felicità: +chimica positiva -chimica negativa, +noi – io, +essere -fare e avere, +disciplina -caos.
L'efficacia di tale strumento è generato da tutte le pratiche caratterizzanti le ORG+ e si configura come uno degli strumenti più importanti per favorire il benessere delle persone e i risultati.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
Dall'esperienza diretta nei diversi ambiti in cui intervengo emerge prepotentemente la necessità di ``accompagnare`` le organizzazioni o parte di esse verso nuovi modelli centrati sul benessere e la felicità di tutti gli attori che vi operano , dagli operativi ai manager e imprenditori, dai fornitori ai clienti per favorire risultati e azioni piene di senso.