Trainer, Coach ed Orientatrice in ambito business e scolastico
Ti racconto chi sono
Sono una trainer e una coach, formata in PNL, Coaching, Orientamento, Intelligenza Emotiva e Scienza della Felicità. La grande passione verso la formazione e la profonda convinzione dell’importanza rivestita dal training e dal coaching, nella crescita personale e lavorativa di ciascuno di noi, rappresentano il motore della mia professione. Tutte le tecniche e le metodiche acquisite sono a servizio di chi vuol fare della propria vita un capolavoro.
Ho sempre creduto nel potere del pensiero positivo, delle connessioni, nell’importanza dei valori nella nostra vita, che ci guidano nelle scelte importanti e nel raggiungimento del nostro personale obiettivo nobile.
Come dice Steve Jobs nel suo celeberrimo discorso “Stay Foolish, Stay Hungry” sto finalmente unendo tutti i puntini dei diversi traguardi raggiunti nella mia formazione personale, ed ora progetto, erogo formazione e tengo sessioni di coaching mirate a fornire a chiunque lo desideri, strumenti per far emergere la miglior versione di sé stessi.
Perché tutti abbiamo diritto a vivere una vita felice!
Ho finalizzato diversi percorsi in ambito scolastico per docenti, genitori, bambini e ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado.
Collaboro con Aziende nel campo assicurativo, farmaceutico, onlus e associazioni di volontariato in ambito vendite, comunicazione efficace ed empatica, coaching, intelligenza emotiva.
Facilito le persone a realizzare la miglior versione di loro stesse, a capire il loro essere unici, senza doversi confrontare con qualcuno al di fuori di sé stessi.
Uno dei miei mantra è: “Mai dire fallimento: quando l’errore insegna”.
Il mio leitmotiv: Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo – Gandhi
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
TUTTI FELICI A SCUOLA - HAPPINESS GYM
Il workshop Happiness Gym, parte del progetto Tutti felici a scuola, nasce con lo scopo di portare praticamente la felicità a scuola. Enormi quantità di dati e pubblicazioni scientifiche ci supportano nel sostenere che lo stato di felicità, o ben-essere, sia lo stato migliore per l’apprendimento, per lo sviluppo di soft skills come creatività, pensiero critico, problem solving.
L'obiettivo principale del Workshop è creare una nuova consapevolezza nei partecipanti: la Felicità non è solo un'emozione piacevole, ma una ``competenza`` e come tale può essere acquisita ed allenata.
La scienza della felicità si basa su 3 pilastri principali che sono incentivare il +NOI verso l’IO, aumentare la chimica positiva e concentrarci sull’essere piuttosto che sull’avere e sul fare. Il nostro scopo è quello di far sperimentare praticamente come attivare questi pilastri.
L’Evento si ripeterà tutti gli anni nel mese di marzo in tutte le scuole che vorranno aderire, poiché il 20 marzo è la giornata mondiale dedicata alla Felicità.
Costruito seguendo il modello Wi-Fi, partendo da che cos’è la felicità e perché è così importante perseguirla, passando per il cambiamento di paradigma da “studio per superare gli esami” a “studio per imparare, crescere come persona”, al fine di creare una nuova abitudine alla felicità per migliorare l'apprendimento e le connessioni interpersonali, allenando: +NOI, +chimica positiva, +essere. Infine influenzare e divulgare il nuovo paradigma.
L'obiettivo e le finalità del workshop sono:
• Sensibilizzare sul concetto che la felicità è una cosa seria
• La felicità è una competenza e si può allenare
• Imparare ad aumentare la capacità di apprendimento
• Permettere ai bambini, ragazzi, docenti e genitori di costruire la propria capacità di resilienza e immagazzinare energia per i momenti sfidanti
• Sviluppare alcune tra le soft skills più importanti, per il mondo odierno, come: problem solving, creatività, pensiero critico
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
L'esigenza di questo workshop nasce dall'analisi dei dati all'interno della scuola, sul bullismo, burnout e dispersione scolastica, che sono allarmanti!
1 ragazzino su 2, tra gli 11 e i 17 anni, è vittima di episodi di bullismo e gli atti di prepotenza si ripetono con frequenza settimanale nel 9,1% dei casi.
La percentuale di Burnout si attesta intorno al 67% degli intervistati.
Il 53% dei docenti, inoltre, ritiene di aver fallito nella sua missione educativa. (Fonte ONSBI 2015)
Nella scuola secondaria di I° grado abbandonano 11.830 studenti pari a 0,69%, mentre nella scuola secondaria di II° grado abbandonano 99.272 studenti pari al 3,81%.
Cosa possiamo fare? Di cosa abbiamo bisogno?
Abbiamo bisogno di adulti consapevoli e felici, che crescano bambini felici, che diventeranno a loro volta adulti felici, alimentando un circolo virtuoso.
Da dove partiamo? Ovviamente dalla scuola, prima comunità in cui i ragazzi formano il proprio sé ed allenano competenze relazionali ed emotive!!!!
I destinatari del progetto sono:
-Dirigenti Scolastici
-Docenti
-Alunni
-Genitori
* DIRIGENTI SCOLASTICI e DOCENTI: hanno necessità di verificare sempre più che il NOI vince sull’IO, che un ambiente positivo agevola l’apprendimento, e l’assenza di giudizio stimola la creatività e la resilienza. Un ambiente più felice e con più NOI, inoltre, aiuta a prevenire il burnout, la dispersione scolastica, i fenomeni di bullismo, favorendo l'inclusione e l'integrazione.
*ALUNNI: hanno bisogno di andare a scuola con la curiosità di conoscere il mondo che li circonda, sviluppare relazioni positive e rispettose con i compagni, con i docenti, con i genitori, e con tutto il personale scolastico, crescere in serenità ed armonia, scoprendo e lasciandosi guidare dai loro valori e perseguendo i loro sogni.
* GENITORI: hanno bisogno di scoprire quanto sia importante un ambiente positivo, sia a casa che a scuola, per una crescita sana dei ragazzi, e di strumenti che facilitino l'allenamento costante alla felicità per garantire il ben-essere ed una buona qualità di vita a tutto il nucleo familiare.
``Il miglior modo per crescere bambini meravigliosi è essere genitori meravigliosi`` Mo Gawdat, video One Billion Happy
Migliori:
*Motivazione intrinseca, fondamentale per raggiungere obiettivi e realizzare sogni
*Capacità di concentrazione, elaborazione delle informazioni e risoluzione dei problemi
*Creatività, per trovare soluzioni innovative a problemi e cambiamenti
*Resilienza, per rispondere con positività e coraggio a momenti difficili della vita
*Empatia per capire che tutti noi siamo “gli altri” per qualcuno, per imparare ad accogliere la differenza come arricchimento
*Collaborazione, condivisione, passando da una cornice di scarsità ad una cornice di abbondanza di risorse
*Senso di appartenenza
Diminuisci:
*Livelli di stress, preoccupazione e stanchezza, evitando il burnout
*Abbandono scolastico, crisi nelle scelte
*Bullismo
Che competenze sviluppa?
Il workshop sviluppa competenze di intelligenza emotiva, comunicazione efficace e non violenta, problem solving, team working, rinforza le capacità di orientamento.
Il progetto è stato svolto in collaborazione con i Geni Positivi: Veriana Romano e Maria Pota