Happy Trainer. Video e Public Speaking, Team building, Soft Skills. Ideatrice di Happyspeaking.it, inviata e conduttrice
Ti racconto chi sono
Sono stata una bimba timida e introversa in un paesino pugliese, poi qualcosa è cambiato. Ho deciso di vivere finalmente la mia vita con più coraggio e inseguire i miei sogni. Ho studiato, viaggiato, mi sono laureata in interculturalità a Trieste e ho frequentato un master per autori tv a Roma, sono stata un'inviata di viaggio e ambiente per 10 anni, a Sanremo, per il Giro d’Italia e in giro per il mondo, talento e tutor di nuovi talenti Rai per il progetto Railab. Poi mi sono resa conto che non mi bastava più, che non era quello il mio proposito di vita ma solo una sfida che avevo vinto con me stessa. Ed ho finalmente capito la mia vera Vocazione e Passione: la Formazione non formale. La magia dell'aula, un posto dove le persone si divertono, condividono, si trasformano... Un posto dove tutti i miei bisogni, valori e propositi si uniscono al servizio dei bisogni, valori, propositi dei miei partecipanti! Mi occupo di public speaking, comunicazione, gestione dello stress e delle emozioni, teambuilding in grandi aziende, ma cerco di formare anche giovani e freelance quando posso, e naturalmente “condisco” ogni mio percorso con la “chimica positiva”, il gioco e la scienza della felicità.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
HAPPY SPEAKING
E' un progetto a cui ho dato nuova linfa grazie all'incontro con 2bhappy e la Scienza della Felicità: Happy Speaking. Un metodo di formazione non formale al public speaking incentrato sulla “chimica positiva”, la capacità di attivarla prima di una performance e coltivarla/nutrirla ogni giorno. E’ un lavoro tanto interiore quanto fisico che utilizza il gioco, l’improvvisazione teatrale, i “colori della voce”, lo yoga della risata, la pnl new code, il coaching game “points of you”, oltre ai preziosi principi della Scienza della Felicità e della Scienza del Sé scoperta grazie a Sandro Formica durante il percorso del CHO (Chief Happiness Officer). Un workshop di Happyspeaking è un lavoro tanto intenso quanto ludico, tanto interiore quanto fisico, su mindset, emozioni, voce e corpo, per raggiungere l’autenticità e il benessere sul palco come nella vita di tutti i giorni. Per valorizzare, potenziare le persone nella loro unicità e renderle splendidi ambasciatori del proprio messaggio / proposito di vita, capaci di contagiare le persone con la propria positività. Questo tipo di lavoro ha sempre come “effetto collaterale” la creazione di un’atmosfera sincera e positiva, dove i partecipanti stringono relazioni più autentiche e profonde con estranei o colleghi. Il workshop prototipo che ho presentato a 2bhappy per la certificazione come genio positivo si fonda sui principi della Scienza della Felicità: ogni partecipante deve imparare a mettere da parte i propri “negativity bias”e trovare tutto il bello nelle performance proprie e altrui, e tutti gli speech realizzati e improvvisati durante il workshop hanno come argomenti i temi più cari anche alla Scienza del sé, guidando i partecipanti in un viaggio di conoscenza interiore e crescita positiva che durerà tutta la vita.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
Persone con sogni, passioni, progetti o che devono ancora trovare la propria strada, hanno bisogno di vincere eventuali timidezze/blocchi e allenarsi a comunicare positivamente se stessi e i propri contenuti di valore, con autenticità. La metodologia è stata sperimentata e adattata a partecipanti molto diversi (aule aziendali di manager/dirigenti e aule trasversali di studenti/freelance/professionisti), in azienda è molto apprezzato l'“effetto collaterale”: la creazione di un’atmosfera rilassata e positiva dove i partecipanti stringono relazioni più sincere e profonde.
Che competenze sviluppa?
Public speaking, intelligenza emotiva, comunicazione positiva, gestione dello stress, coraggio, positività, autenticità e qualche pillola di scienza della felicità