Strategic Communication, brand & product positioning
Ti racconto chi sono
Passione, ottimismo, istinto.
Sono queste le caratteristiche che, in estrema sintesi, definiscono chi sono, nella vita e nel lavoro.
La capacità di ascolto, unita alla propensione a trovare connessioni tra più elementi, mi ha portato a sperimentare molto nella mia esperienza in comunicazione.
In oltre 15 anni ho vissuto in diverse realtà di business, all’interno delle quali ho sviluppato forti doti relazionali e raggiunto obiettivi significativi.
In questi anni ho avuto sempre più la conferma, che l’idea non semplicemente è un’intuizione, ma è la conseguenza di un processo strategico e creativo.
E se il risultato nella gestione operativa di un progetto dipende dall’esperienza, allora la scelta vincente dipende dalla strategia.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
CAMBIARE IL MODO DI CONCEPIRE L'ORGANIZZAZIONE E AUMENTARE LE PERFORMANCE AZIENDALI: LE PERSONE AL CENTRO.
Nel mio quotidiano ho iniziato ad applicare i 3 pilastri della Scienza della Felicità e ho appreso quanto nei contesti aziendali che vivo la differenza la fanno le persone.
Sì, quelle stesse persone che se «esposte» alla chimica positiva anche per un breve periodo, diventano loro stessi creatori di opportunità e ambasciatori di felicità.
Così nasce un nuovo brand manifesto, basato su valori aziendali, per una volta condivisi da tutti i membri dell’organizzazione.
Abbattuto infatti quel muro di diffidenza iniziale è stupefacente notare come ci sia la voglia e il desiderio di proporre il cambiamento, di scoprire un modo diverso per relazionarsi tra colleghi, di trascorrere tempo di qualità in azienda.
Partendo da questa ``contaminazione``, tra Marketing e Scienza della felicità, ho sviluppato un protocollo di comunicazione interna che risponde ai bisogni delle persone, fatto di team building, incontri di scambio, collaborazione e piani di sviluppo del potenziale di ogni singolo collaboratore.
Al servizio delle persone, non per professione ma per passione.
Luca Margherita
#passionforyourbusiness
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
In tutti i contesti aziendali, i bisogni, le esigenze e le aspettative cambiano in base al ruolo, competenza e livello.
Ciò che sicuramente li accomuna tutti è il desiderio di essere riconosciuti, ognuno nel proprio valore unico.
Nello specifico ho classificato i bisogni in tre aree principali:
MANAGEMENT
- Far quadrare i conti (ricavi, costi e margine operativo)
- Acquisire sempre nuove quote di mercato
- Contare su un team produttivo e propositivo
- Di essere riconosciuto come leader
MIDDLE MANAGEMENT
- Trovare un equilibrio nella comunicazione tra management e reparti operativi
- Consolidare la leadership verso i primi riporti
- Ottimizzare le risorse economiche e temporali
COLLABORATORI OPERATIVI
- Essere ascoltati (Comprensione)
- Sentirsi parte attiva dell’azienda
- Avere obiettivi chiari ed espliciti
- Essere riconosciuti come un anello fondamentale della catena
- Essere resi partecipi delle decisioni (più comunicazione/relazione)
Che competenze sviluppa?
Consapevolezza del proprio potenziale, strumenti pratici, miglioramento continuo, apertura mentale, visione imprenditoriale integrata.