Business Coach, trainer aziendale esperta in comunicazione efficace e marketing
Ti racconto chi sono
Sono trainer e consulente aziendale per vocazione. Sono nata professionalmente nell'azienda di famiglia, per poi proseguire in altre realtà, con incarichi manageriali in ambito commerciale e come brand manager per marchi di rilevanza internazionale. Amo profondamente la vita aziendale e non è un paradosso il fatto che abbia scelto la strada della libera professione. Ciò che mi ha portata ad intraprendere questo cambio professionale e al percorso con 2bhappy è contenuto nel mio proposito. Il mio desiderio è quello di sensibilizzare le aziende sui temi legati al benessere delle persone, formare i loro leader e allenarli a favorire pratiche positive. Perché tutto questo? perché le persone si meritano di stare bene nei luoghi dove trascorrono gran parte della loro vita e perché ne beneficia il business! è un sistema win win, dove tutti, imprenditori, manager e collaboratori, vincono. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere, ho un master in Marketing e Comunicazione e sono Business Coach.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
LA FELICITA' IN AZIENDA
La felicità in azienda per far fiorire i talenti e migliorare le relazioni personali e professionali.
In collaborazione con Beatrice Vedovi, collega e genio+, abbiamo presentato in un convegno presso APIndustria Verona il tema della felicità in azienda. Abbiamo condiviso con il pubblico i risultati di recenti ricerche che dimostrano la situazione attuale, sono i numeri della felicità e dell'infelicità. Dopo un breve approfondimento sulle neuroscienze e sulle scoperte che spiegano il perchè dell'innata propensione al negativo e gli effetti benefici della positività, abbiamo proposto attraverso un'attività esperienziale, una riflessione volta a creare consapevolezza sui modelli mentali che utilizziamo come mappa per orientarci nell'agire quotidiano. In seguito abbiamo raccontato di aziende italiane che già stanno facendo la differenza attraverso l'introduzione di pratiche positive, per poi concludere con la pratica della gratitudine. L'affluenza record a questo convegno ci ha fatto capire quanto il tema della felicità e del benessere dei collaboratori inizi ad essere un'urgenza anche nelle aziende.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
Questo prototipo risponde al bisogno delle aziende di avere strumenti che li aiutino a creare ambienti e contesti lavorativi fondati sul benessere dei collaboratori. Numerose sono le ricerche che dimostrano quanto le persone desiderino mettere al primo posto il loro benessere fisico, psicologico e il network relazionale. L'ambiente lavorativo dovrebbe rispecchiare e rispondere con nuovi paradigmi a queste forti necessità. Si evince inoltre dagli ultimi studi, che mettere al centro le persone, si traduce per le aziende, in risultati tangibili e dimostrabili come l'incremento della produttività, della retention e del fatturato.
Che competenze sviluppa?
Scienza della Felicità, consapevolezza, scoperta di nuovi paradigmi, felicità in azienda, comunicazione positiva, leadership positiva.
Il prototipo è stato realizzato in collaborazione con il Genio Positivo: Beatrice Vedovi.