Senior trainer in leadership, sviluppo del potenziale, comunicazione e vendite. Executive coach certificato
Ti racconto chi sono
Donna, madre e coach alla ricerca della felicità, da sempre. In 30 anni trascorsi in aziende di ogni tipo e dimensione ho visto negatività drenare energie personali e risultati economici ben oltre le difficoltà oggettive e di mercato: lamentela, pessimismo, cattiva comunicazione, frustrazione, ansia, stress, conflitto, invidia, egoismo.
Eppure, la felicità è l’ingrediente che rende più efficace e fertile il valore delle persone e di un’organizzazione. Finalmente, ho scoperto che le neuroscienze e la psicologia positiva dimostrano che:
* non è il successo a generare la felicità ma, al contrario, la felicità a generare il successo
* la felicità è una scelta, accessibile a tutti
* la felicità è una competenza che si può sviluppare
* la felicità è ciò che può far decollare il valore di singoli e team
Per questo, tramite percorsi di sviluppo di competenze, consapevolezza e responsabilità, supporto l’attivazione di azioni concrete e positive capaci di generare chimica positiva, capitale sociale e crescita dell'essere, e, di conseguenza, i migliori risultati. Executive e Team Coach certificato e Senior Trainer per lo sviluppo del valore e della felicità nelle organizzazioni.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
HAPPY SALES
Il vantaggio della felicità nelle vendite
Le neuroscienze provano che un venditore che lavora sul costrutto della scienza della felicità vende il 37% di più. Sulla base dei principi di base (+ chimica positiva, + noi, + essere) e applicando il modello WIFI, il percorso HAPPY SALES consente di reinterpretare il ruolo del venditore partendo dalla propria vision professionale per individuare pensieri, azioni e comportamenti positivi al fine di realizzare la propria FELICITA', la FELICITA' E LA GRATITUDINE dei clienti e, di conseguenza, risultati di vendita straordinari.
La metodologia didattica di 2BHappy e dei Geni Positivi® applicata alle vendite
* WHAT & WHY: perché essere un venditore felice?
Un venditore in mood positivo vende il 37% in più, la felicità e’ una competenza da allenare. Happy sales è consapevole della realtà in cui si muove e della sua evoluzione, di ciò che è chiesto al suo ruolo. Ha chiaramente definita la propria vision e le aree da sviluppare. Sceglie la felicità come motore del successo e della performance. Test: quanto sei felice al lavoro?
* INTERRUPT NEGATIVITY: cosa ti impedisce di essere un venditore felice?
Happy sales lavora con intenzionalità, elimina gli schemi mentali dannosi o inutili e ne sviluppa di nuovi alla luce della scienza della felicità:
• prima il dovere, poi il piacere VS attivare la chimica della positività
• vince il più forte VS sviluppare il capitale sociale e le relazioni positive win-win
• nella vita conta cosa fai e cosa hai VS essere, prima di fare e avere
* FUEL HAPPINESS: come diventare un venditore felice, di valore e di successo e ottenere risultati che superano le aspettative?
Happy sales è consapevole e allineato al suo proposito di vita e ai suoi valori, sceglie comportamenti e azioni in linea con la scienza della felicità: pensieri positivi; intelligenza emotiva; comunicazione positiva; capitale sociale; pratiche positive
INFLUENCE OTHERS: impattare su clienti e colleghi generando gratitudine e felicità.
Happy sales punta alla customer happiness: “rendere eccellente l’emozione vissuta dal cliente nell’interazione con me, il mio prodotto/servizio e con l’azienda”. Contagia anche tutti gli interlocutori aziendali con un approccio sempre proattivo e collaborativo, è portatore sano di positività’ e benessere.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
La figura del venditore oggi è spesso vissuta in modo poco positivo. Ha attraversato fasi diverse e oggi richiede una profonda rilettura del ruolo. Dopo la fase del focus sul prodotto, seguita dalla spinta sui volumi e poi sul valore, si è trovata ad applicare la formula che vede la ricerca del successo come ponte verso la felicità. Una interminabile corsa senza traguardo caratterizzata da stress, pressione competitiva, obiettivi sempre più sfidanti, target incalzanti, ore di viaggio, tempi serrati, capi e clienti sempre più demanding fa dei venditori una categoria fortemente esposta al rischio di burnout. Il futuro si annuncia ancora più critico, in uno scenario competitivo sempre più sfidante. E' dunque necessario per i professionisti della vendita rileggere il proprio ruolo e costruire nuove competenze per raggiungere risultati straordinari. Il prototipo si rivolge quindi a: imprenditori, professionisti e manager della vendita, strutture commerciali, back-office commerciali
Che competenze sviluppa?
Scienza della felicità, ascolto attivo, comunicazione positiva, empatia, resilienza, il dialogo interiore per il successo, ottimismo e vendita, neuroscienze e decisioni di acquisto, intelligenza emotiva per vendere.