Senior HR Consultant, Psicologa e Coach, esperta di benessere organizzativo e sviluppo personale
Ti racconto chi sono
Psicologa, esperta di gestione e sviluppo delle Risorse Umane, ho lavorato come HR Manager per molti anni in grandi aziende italiane ed internazionali.
Dal 2017 sono Consulente aziendale e Coach professionista.
Ho scelto la libera professione per poter dedicare la mia attività, lo studio e la formazione a ciò che rende il mio lavoro una vocazione:
* Il cambiamento organizzativo, basato sui più evoluti modelli di sviluppo organizzativo e sul forte riconoscimento del proposito e dei valori espressi in modo consapevole e coerente;
* Il benessere organizzativo: disegnare ed implementare strutture, processi e pratiche che generano benessere e felicità, per creare ambienti di lavoro dove le persone possono “fiorire” ed ottenere risultati che superano le aspettative;
* Il benessere personale: gli strumenti e le tecniche della psicologia positiva per lo sviluppo personale ed il benessere psicologico;
* L'attività di coaching come strumento per promuovere la piena realizzazione delle potenzialità di ogni individuo ed organizzazione.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
CHOOSE HAPPINESS
E' un testo (workbook) fatto di domande, esercitazioni, attività e aforismi in chiave coaching. Unisce le conoscenze derivanti dalla Scienza della Felicità e gli strumenti del coaching. Questo workbook vuole essere uno stimolo al cambiamento individuale attraverso un percorso fatto di informazioni, domande e riflessioni che arrivano al profondo della nostra missione per trasformarsi in nuovi e diversi mindset e comportamenti.
La scoperta della scienza della felicità è stata per me come un viaggio che mi ha portata lontano attraverso letture, pratiche ed allenamenti.
Dopo questo lungo percorso, mi sono chiesta: da dove posso iniziare per fare anche io la mia parte? E la risposta è stata semplice: comincia da dentro, solo attraverso la coscienza di sé si può essere felici ed avere “successo”, in qualsiasi ambito della nostra vita.
Questo è stato il primo passo verso la mia scelta di essere felice.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
Gli scenari futuri in ambito sociale (migrazioni, lavoro e distribuzione della ricchezza), ambientale (cambiamenti climatici e consumo delle risorse del pianeta) e della salute (uso di psicofarmici e aumento del tasso dei suicidi) ci dicono che un cambiamento positivo è necessario.
La vera sfida per l’individuo sarà proprio nel praticare l’evoluzione, cioè apprendere dalle storie e dagli errori del passato per non ripeterli, essere consapevole che siamo tutti parte della stessa barca chiamata Universo e che solo cambiando la sfera interiore potremo cambiare il mondo esterno. Quindi, per realizzare un cambiamento positivo a livello culturale, sociale ed organizzativo bisogna partire dal cambiamento individuale, dalla consapevolezza e dalla crescita personale.
Il workbook ha un taglio divulgativo e può essere utilizzato da tutti, senza avere una specifica conoscenza o esperienza ne di scienza della felicità ne di coaching. Per questo è un testo semplice e comprensibile, interattivo e multisensoriale. Contiene informazioni ed approfondimenti, spunti e riflessioni, domande esplorative ed un diario degli apprendimenti, esercitazioni e musica.
Può essere utilizzato come strumento di “pratica” in diversi contesti nei quali si affronta il tema della consapevolezza, del cambiamento, del benessere e della felicità.
Che competenze sviluppa?
Consapevolezza, coscienza di sé, comprensione di come funzioniamo e di come possiamo cambiare.
Se desideri scaricare il mio tool, ecco a te puoi prenderlo in modalità assolutamente libera e gratuita qui, spero ti sia utile.
Mi farebbe piacere ricevere un tuo feedback quindi scrivimi pure.