Imprenditrice, Life Coach e incurabile ottimista
Ti racconto chi sono
Uno spirito libero, instancabile ricercatrice di verità e di sapere con la grande convinzione che siano le uniche cose che ci rendono veramente liberi. Una ragazza prima e una donna poi sempre più consapevole dei propri valori mi hanno sempre guidata nella quotidianità spesso anche rinunciando a una felicità immediata a scapito di una a lungo termine. Molto impegnata nel sociale, disponibile, altruista, generosa e intraprendente. Mi annoio facilmente, mi sta stretta l'incoerenza, la disonestà e la furbizia quella che ``deve`` portare un vantaggio a qualcuno, favorevole e grande sostenitrice della bellezza, la condivisione e tutto quello che fa fiorire le coscienze. Grande fan dell'eudaimonia intesa come ``partorire se stessi``. Con una formazione tecnica in ambito scientifico che ha visto un parallelo sviluppo di una grande conoscenza e pratica di tecniche e discipline che hanno trasformato profondamente il mio essere così che oggi cerca di adoperare tutte le sue energie e i suoi sforzi per offrire strumenti che facciano brillare sempre più la luce che arde dentro di noi e che troppe volte rischia di spegnersi. I MIEI VALORI: Crescita, Libertà, Responsabilità, Coerenza e Bellezza.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
Ri-Laboriamo è uno spazio di sperimentazione dove l’errore è contemplato per crescere, uno spazio sicuro e protetto dove i bambini di oggi possono crescere per diventare gli adulti di domani.
Ri-Laboriamo vede lo sviluppo e la progettazione di una nuova metodologia studiata e intesa come ``spazio d'azione`` che attraverso determinati strumenti promuove e stimola l’empowerment e l’autoconsapevolezza.
Un modello che lavora sulla solidità psicologica dell’individuo (bambini 6-12 anni, insegnanti, genitori) attraverso la focalizzazione, l’utilizzo nel quotidiano dei propri punti di forza, la promozione della rete delle relazioni sociali e la ricerca di coerenza tra le proprie azioni, i propri valori, l'impegno e il coinvolgimento delle attività di significato.
Il frame work di Ri-Laboriamo è la Scienza della Felicità (SdF). La metodologia trova la sua rappresentazione grafica in un tempio dove i 4 pilastri della SdF sono le fondamenta su cui si basano i ``5 Ri``, essenza di Ri-laboriamo (Ri-Ascolto, Ri–Connetto, Ri–Conosco, Ri-scopro, Ri-creo).
Gli elementi che supportano e che permettono di sviluppare la metodologia sono storie e racconti, il gioco, schede di lavoro e di espressione creativa implementata da una parte multimediale come podcast e video da veicolare tramite youtube e social media.
La metodologia è stata prototipata attraverso alcuni laboratori che coinvolgevano bambini di 6 e 7 anni, la seconda fase prevede lo sviluppo e l’implementazione di una piattaforma attraverso la quale accedere e quindi trovare tutto il percorso lineare.
La metodologia è stata sviluppata in collaborazione con Olivia Pagano (psicologa) e Laura Marchese (CEO società comunicazione Studio Marchese SRL).
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
Bambini, educatori, insegnanti e genitori: questi sono i protagonisti del prototipo. La staffetta che si va a snodare tra i vari attori nasce da grandi problematiche che emergono con sempre maggior irruenza nella società. Il bisogno di relazioni prosociali, riconoscere e trasmutare le emozioni, prevenire condotte di violenza, bullismo tra pari ma anche tra adulti e bambino sono solo alcune delle aree dove si focalizza il progetto.
Prevenzione della trascuratezza che passa dal confort dell'ambiente in cui vivono fino ad arrivare a un'alimentazione appropriata (Expo Milano Maltrattato, Mal nutrito) vivere lo ``spirito dello sport``, Prevenzione della diversità e quindi l'inclusione (Down, Indiana, ADHA), migliorare la comunicazione usando i migliori canali di apprendimento per il singolo senza necessariamente omologare ma prevenire anche burnout di insegnanti.