Facilitatrice e CO-Founder di TARA facilitazione, appassionata di Process Work e Strumenti Sistemici
Ti racconto chi sono
Architetta di formazione, ho capito presto che il mio scopo evolutivo era creare spazi di condivisione più che muri veri e propri. Dopo anni di collaborazione nel progetto Comunitazione, dedicata ai processi di community building, nel 2019 ho fondato con Ilaria Magagna TARA facilitazione, un’impresa di consulenza che porta l’approccio sistemico nel mondo impresa.
Il nostro impegno è supportare la trasformazione delle imprese in comunità: crediamo ci sia bisogno di aumentare la partecipazione per affrontare le sfide che incontriamo nelle nostre organizzazioni.
Sono tra le fondatrici della Scuola di Arte del Processo – Process Work Italia - e ho pubblicato con Martina Francesca e Deborah Rim Moiso ‘Facilitiamoci!’, edito da la Meridiana.
Mi considero (quasi sempre) una donna piena di energia e passione, con una naturale propensione alla bellezza e alla creatività. Il mio talento preferito è la capacità di vedere il potenziale nelle persone e nelle situazioni, e di farlo emergere con leggerezza.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
CO-DESIGN THE FUTURE- Progettare insieme il futuro delle imprese
Un laboratorio online facilitato che ha come tema l'esplorazione della felicità a lavoro: è il primo, il prototipo per una serie di eventi che hanno come filo conduttore la trasformazione delle imprese attraverso l’intelligenza collettiva.
In un contesto di incertezza e crescente complessità abbiamo capito che non dobbiamo tentare di prevedere l'imprevedibile ma lavorare insieme per trasformare le nostre imprese in organizzazioni adattive e resilienti. CODESIGN THE FUTURE vuole essere uno spazio sicuro dove possono emergere risposte collettive a domande complesse: il format è un laboratorio interattivo di co-progettazione dove gli stakeholder provenienti da diverse imprese interagiscono, rispondendo a domande sulla felicità a lavoro, costruendo una rete di buone pratiche.
É la materializzazione del principio +NOI -IO: interrogarsi insieme su questioni che coinvolgono la nostra società, per far emergere in maniera maieutica risposte eco-sistemiche.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
CODESIGN THE FUTURE, e più in generale la facilitazione sistemica, si rivolge a piccole e medie imprese, che sanno che per sopravvivere devono cambiare dei pattern organizzativi, ma anche società più grosse e statiche, che corrono il rischio di implodere per lo scarso engagement dei dipendenti.
Invitiamo a partecipare ai nostri eventi quei leader sensibili ai temi della trasformazione e dell’ecologia, che cercano occasioni di incontro e confronto: leader che già si stanno interrogando su come affrontare sfide quali il coinvolgimento dei dipendenti, le difficoltà nel passaggi generazionali, la conflittualità latente o palesata.
Non offriamo soluzioni standard, ma un metodo maieutico e sistemico, che permetta di entrare in profondità sulle questioni e far emergere e rendere tangibile quello che spesso è non cosciente, invisibile e sommerso.
Per vedere piú dettagli sul laboratorio scarica un breve report dell'esperienza!