Consulente e formatore in strategie e organizzazione d'impresa
Ti racconto chi sono
Sono amministratore di una società e mi occupo di consulenza di direzione, formazione e coaching. Per oltre venti anni ho accompagnato le imprese in progetti di sviluppo organizzativo. Ho assunto il ruolo di project manager in importanti aziende. Sono stata responsabile di sistemi di gestione integrata per imprese operanti in vari settori. Ho progettato, coordinato e assunto la docenza di Master post Universitari per Camera di Commercio Roma. Mi sono distinta per una leadership positiva, in grado di costruire forte senso di appartenenza, fiducia degli stakeholders e risultati concreti e sostenibili. Mi viene riconosciuta un’innata capacità di moderazione e facilitazione di situazioni complesse, grazie all’ascolto attivo, all’esaltazione dei comportamenti positivi e all’empatia. Ciò di cui sono maggiormente orgogliosa è di aver fatto della felicità una competenza e di contribuire alla divulgazione della Scienza della Felicità nella comunità, compresa quella scolastica.
Il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo®
POSITIVE & INNOVATION MANAGEMENT
Qual è quella rara capacità umana di vedere una possibilità non utilizzata e di portarla alla luce?
E qual è la scintilla che alimenta il fuoco dell’innovazione?
Gioco quale simulazione della sfida, cosa è la sfida?
Il workshop Positive & Innovation Management, della durata di 4 ore, è un viaggio esperienziale per scoprire i codici nascosti che influenzano il nostro comportamento nel mondo del lavoro e non solo. Fornisce strumenti per esplorare la positività, scintilla che alimenta il fuoco dell'Innovazione: capacità umana di vedere una possibilità non utilizzata e di portarla alla luce. Attraverso il gioco, i partecipanti sperimentano il #PiùNoi, la #ChimicaPositiva, e l’#Essere.
Il workshop ha gli obiettivi di: sviluppare il legame esistente tra la positività, l’innovazione e le performance organizzative; acquisire consapevolezza del proprio “stato” relativo alla mente conscia e subconscia e delle modalità di sviluppo dell’abilità “Felicità”; fare Focus sul valore del team nel processo di problem solving creativo; fornire un questionario sull’organizzazione positiva per l'autovalutazione e l'analisi della realtà attuale.
A quale bisogno risponde e a chi si rivolge?
Il prototipo si rivolge a imprenditori, manager, collaboratori, professionisti, che desiderano sviluppare la propria leadership positiva e diventare agenti di cambiamento.
Viviamo un'epoca caratterizzata da incertezza e complessità, derivanti da grandi cambiamenti e forti trasformazioni in tutti gli ambiti.
Cosa è fondamentale in questo momento per la sopravvivenza e l'evoluzione, per il raggiungimento di risultati di eccellenza, nella nostra professione, nella nostra organizzazione (dall’imprenditore, ai dirigenti, a ogni collaboratore) ed in generale nella nostra vita?
Quale abilità è in grado di fare la differenza, in un percorso di crescita di ogni professionista e di ogni organizzazione?
Come possiamo leggere i segnali che ci arrivano dall’esterno e decodificarli, trasformando le sfide in opportunità di crescita?
E quale è il segreto per non farsi sopraffare dalla paura di non farcela?
La capacità che ciascuno di noi ha di innovare continuamente! Innovare significa accettare la sfida di cambiare.
Gli imprenditori e i professionisti hanno il bisogno di innovare continuamente per rimanere sul mercato e crescere, quindi nelle organizzazioni (aziende, associazioni, ordini di professionisti) c’è bisogno di un approccio mentale e comportamentale all’innovazione.
Con il workshop si vuole portare alla conoscenza dei più le ricerche scientifiche che dimostrano che la Felicità alimenta il successo, il successo inevitabilmente deriva dalla capacità di innovare e la stessa dipende dalla positività.
Oggi le ricerche ci dicono che a fronte dell'87 % di dipendenti del mondo DEMOTIVATI e 500 miliardi persi in PRODUTTIVITÀ, la positività ha invece enorme vantaggi:
+ 300 % Capacità di Innovare (HBR)
+ 44% Impatto sulla Retention (Gallup)
+ 37 % Aumento delle vendite (S.Achor)
+ 31 % Aumento della Produttività ( S.Achor)
-125 % Episodi di burnout (HBR)
-66 % Episodi di malattia (Forbes)
-51 % Indici di turn over ( Gallup)
E' necessario conoscere dunque il nostro funzionamento, per funzionare e innovare sempre meglio.
Che competenze sviluppa?
Autoconsapevolezza, efficacia, spirito di squadra, positività, problem solving, divertimento, qualità della vita, innovazione, pensiero laterale.
Il prototipo ``Positive & Innovation Management`` è stato realizzato in collaborazione con il Genio Positivo Maria Pota.
Ho partecipato anche alla realizzazione del prototipo ``Tutti Felici a Scuola: Happiness Gym`` con i Geni Positivi: Maria Pota e Federica Ferrante.